Presentazione

Il San Damiano, situato a pochi minuti a piedi dall’ingresso della Facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli”, vanta locali moderni e funzionali, grazie a un radicale intervento di ristrutturazione condotto nel 2006. Ciò ha consentito di rinnovare la dotazione delle camere e degli spazi comuni con cucine, sale TV, lavanderia, sale studio e lettura, PC, videoteca e biblioteca. È prevista la connessione Wi-Fi gratuita.
L’offerta formativa, proposta dall’équipe diretta dal Responsabile del Collegio in collaborazione con l’assemblea degli studenti, si realizza attraverso molteplici attività: momenti di approfondimento scientifico e culturale, corsi specifici, iniziative di volontariato, visite guidate, tornei sportivi e altre attività ricreative che offrono l’opportunità agli studenti di migliorare conoscenze, competenze, capacità; e di coltivare diversi interessi. A ciò si aggiunge la possibilità di partecipare a momenti di carattere spirituale grazie alla preziosa presenza dell’Assistente pastorale.


UTENZA:  maschile
POSTI LETTO: 62, prevalentemente in camera doppia con bagno
Tel: 06.3500001
E-mail: collegio.sandamiano@collegiunicattolica.it 


Galleria

Organi istituzionali

Direzione
Direttore: Dott. Matteo Sanzolini
Vice Direttore: Sig. Alessandro Petrecca
Aiuto Direttore: Sig. Matteo Fracasso
Assistente pastorale: Don Giacomo Pompei

Rappresentante EDUCatt: Dott.ssa Rita Lucia Montrone

Presidenza degli studenti
Presidente: Pasquale Santangelo
Vice-presidente: Francesco De Iaco
Il presidente, con la collaborazione del vice-presidente, rappresenta tutti gli studenti del Collegio per l’intero anno accademico. Convoca l’assemblea degli studenti fissandone l’ordine del giorno e curandone sia lo svolgimento disciplinato, sia la redazione del verbale.

Tutor delle matricole: Giuseppe Di Gregorio
Membri del Consiglio Intercollegiale (COI): Matteo Fracasso, Emanuele Lamuraglia

Commissione Cultura

Responsabile: Matteo Gramuglia
Membri della commissione: Christian Bisanti, Marco Auletta, Luigi Petralia, Mario Maturo

La Commissione Cultura si occupa di facilitare la fruizione da parte dei collegiali di tutto ciò che possa rivestire interesse culturale: dall’organizzazione di cineforum e incontri, all’organizzazione di uscite culturali. Si occupa inoltre dell’acquisto di nuovi titoli per arricchire la videoteca e la biblioteca del Collegio.

Commissione Liturgica

Responsabile: Daniele Laganà
Membri della commissione: Alfonso Pagano, Antonio Cristiano.

La Commissione, in sinergia con l’Assistente pastorale, si occupa dell’organizzazione e del supporto logistico di momenti liturgici come la Santa Messa infrasettimanale o l’allestimento del Presepe. La Commissione si propone anche di sensibilizzare i collegiali coinvolgendoli in attività caritative e di beneficenza quali partite di calcio con raccolta fondi o raccolta indumenti usati.

Commissione Logistico-Abitativa

Responsabile: Riccardo Ricci
Membri della commissione: Vincenzo Magrì, Dennis Stendardo, Alberto Fileppo, Riccardo Brancaleone, Matteo Fracasso

La Commissione ha come obiettivo il miglioramento e l’abbellimento degli spazi comuni del Collegio e a tal fine collabora con le altre Commissioni. Si occupa inoltre della gestione dei supporti informatici, come PC e stampante, a disposizione dei collegiali, oltre a curare la foto-video documentazione di attività ed eventi che si svolgono in Collegio.

Commissione Ricreativa

Responsabile: Giuseppe Di Gregorio
Membri della commissione: Nicolò Pinto, Ciro Matteo L’Assainato, Guido Greco, Stefano Fanigliulo, Giuseppe Mantova, Francesco Aicale

La Commissione Ricreativa si occupa dell’aspetto ludico della vita dei Collegiali. Organizza ogni anno tornei sportivi interni al Collegio (calcetto, basket, pallavolo, bigliardino, scacchi, tennis, tennistavolo) e propone serate-gioco a tema. Inoltre si dedica all’organizzazione di feste e momenti di aggregazione aperti anche a esterni al Collegio.

Progetto Formativo

Social

DOVE

Il collegio si trova in Via Villa Maggiorani, 16 – 00168 Roma.