Presentazione

Il Nuovo Joanneum, con gli altri Collegi In Campus, dimostra che l’Ateneo del Sacro Cuore ha vinto la sfida di creare per gli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli” un ambiente idoneo a percorrere un cammino di formazione integrale, perché – come osservava Mons. Sergio Lanza, Assistente ecclesiastico generale dal 2008 al 2012 – “un’Università Cattolica senza Collegio sarebbe zoppa”.
Il Nuovo Joanneum incarna un modello innovativo: è strutturato in appartamenti indipendenti di 3-5 stanze prevalentemente singole, con cucina e servizi dedicati, e ciò consente di riprodurre un clima familiare, favorendo l’aggregazione per piccoli gruppi. Si tratta di cellule che formano il tessuto di una più ampia comunità, nella quale il confronto quotidiano con ragazzi di età e anni di corso differenti permette soprattutto ai nuovi arrivati di superare le difficoltà iniziali, facendo tesoro dell’esperienza dei più ‘anziani’. Ampi gli spazi comuni, con una grande cucina, sale TV e conferenze, lavanderia, sala musica, sale studio e lettura, PC, videoteca e biblioteca. È prevista la connessione Wi-Fi gratuita.
La proposta formativa organizzata da parte della Direzione del Collegio, si realizza attraverso momenti di approfondimento scientifico e culturale, corsi specifici, iniziative di volontariato, visite guidate, tornei sportivi e altre attività ricreative che offrono l’opportunità agli studenti di migliorare conoscenze, competenze, capacità – e di coltivare diversi interessi. A ciò si aggiunge la possibilità di partecipare a momenti di carattere spirituale grazie alla preziosa presenza dell’Assistente pastorale.


UTENZA:  maschile
POSTI LETTO: 93
Tel: 0630153300 – 0630155206
E-mail: collegio.nuovojoanneum@collegiunicattolica.it


Galleria

01 roma nuovo joanneum Collegio Nuovo Joanneum

02 roma nuovo joanneum Collegio Nuovo Joanneum

03 roma nuovo joanneum Collegio Nuovo Joanneum

04 roma nuovo joanneum Collegio Nuovo Joanneum

05 roma nuovo joanneum Collegio Nuovo Joanneum

06 roma nuovo joanneum Collegio Nuovo Joanneum

07 roma nuovo joanneum Collegio Nuovo Joanneum

Organi istituzionali

Direzione
Direttore: Dott. Salvatore Raia
Vice Direttore: sig. Giuseppe D’Angelo
Aiuto Direttore: sig. Andrea De Simone, sig. Giovanni Nobile, sig. Raffaele Pagano, sig. Manuel Scalisi, sig. Vincenzo Scarica
Assistente pastorale: Don Luca De Santis.

Presidenza degli studenti
Presidente: Francesco Sagliocco
Vice-presidente: Michele Totaro
Il presidente, con la collaborazione del vice-presidente, rappresenta tutti gli studenti del Collegio per l’intero anno accademico. Convoca l’assemblea degli studenti fissandone l’ordine del giorno e curandone sia lo svolgimento disciplinato, sia la redazione del verbale.
Tesoriere e segretario: Paolo Sposato

Tutor delle matricole: Edoardo Zampanti

Commissione Cultura
Responsabile: Francesco Modugno
Vice-responsabile: Giovanni Nobile
La Commissione Cultura si occupa dell’organizzazione e della facilitazione nella fruizione da parte dei collegiali di tutto ciò che possa rivestire interesse culturale: da cineforum aperti anche a esterni al Collegio, a uscite culturali (una giornata a teatro, o la visita ai molteplici monumenti di interesse storico-artistico che Roma e i suoi dintorni offrono). Si occupa inoltre dell’acquisto di nuovi titoli per arricchire la videoteca e la biblioteca del Collegio, nonché della gestione della sala musica.

Commissione Liturgico-Caritativa
Responsabile: Fabio Spagnuolo
Vice-responsabile: Manuel Scalisi
Tale commissione nasce dalla fusione di due sottocommissioni. La Commissione Liturgica si occupa, in sinergia con l’Assistente pastorale, dell’organizzazione e del supporto logistico di eventi liturgici come la Santa Messa infrasettimanale, la recita della Compieta, la Via Crucis, l’allestimento del Presepe. La Commissione Caritativa si propone, invece, di sensibilizzare i collegiali coinvolgendoli in attività caritative e di beneficenza, quali partite di calcio con raccolta fondi o raccolta indumenti usati. Inoltre, con cadenza mensile, raduna un nutrito gruppo di collegiali come aiutanti per la Mensa Giovanni Paolo II della Caritas Diocesana di Roma.

Commissione Ricreativa
Responsabile: Alberto Tumolo
Vice-responsabile: Edoardo D’Achille
La Commissione Ricreativa si occupa dell’aspetto ludico della vita dei collegiali. Organizza ogni anno tornei sportivi interni al Collegio (calcetto, basket, pallavolo, bigliardino, scacchi, tennis, tennistavolo) e propone serate-gioco a tema. Inoltre si dedica all’organizzazione di feste e momenti di aggregazione aperti anche a esterni al Collegio.

Commissione Logistico-Abitativa
Responsabile: Mario Mazza
Vice-responsabile: Alberto Carratta
La Commissione Abitativa ha come obiettivo il miglioramento e l’abbellimento degli spazi comuni del Collegio. Collabora con le varie Commissioni per l’organizzazione logistica di eventi come la festa di Collegio o l’allestimento del Presepe. Inoltre propone la “Cena di Natale di Collegio”, in cui ogni appartamento prepara una pietanza che verrà poi consumata in un clima di allegria e convivialità insieme a tutti i collegiali.

Membri Consiglio Organizzativo Intercollegiale (COI): Pasquale Dargenio, Manuel Scalisi, Vincenzo Trigila

Progetto Formativo

01 nuovo joanneum progetto formativo Collegio Nuovo Joanneum

02 nuovo joanneum progetto formativo Collegio Nuovo Joanneum

03 nuovo joanneum progetto formativo Collegio Nuovo Joanneum

04 nuovo joanneum progetto formativo Collegio Nuovo Joanneum

05 nuovo joanneum progetto formativo Collegio Nuovo Joanneum

Social

DOVE

Il Collegio si trova in Largo Francesco Vito 1 – 00168 Roma.