Presentazione

Il Marianum sorge nel centro della città di Milano in un’area di grande importanza culturale, simbolica e storica, immerso in un ampio giardino.

La sede attuale, situata al numero 18 di via San Vittore e recentemente ristrutturata, offre 153 posti letto prevalentemente in camera singola in un ambiente confortevole ed estremamente curato.

Nato nel 1938 grazie alla volontà di Armida Barelli, instancabile collaboratrice di padre Agostino Gemelli, il collegio ha alle spalle più di 70 anni di storia che garantiscono la giusta miscela tra continuità e innovazione, vita comunitaria e valorizzazione dei singoli talenti.

Inoltre, la permanenza al Collegio Marianum permette alle studentesse di accedere a percorsi di alta formazione, corsi d’inglese e a molte altre opportunità riservate agli studenti del sistema dei Collegi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.


UTENZA: femminile
POSTI LETTO: 153, prevalentemente in camera singola con bagno
Tel: 02.499891
E-mail: collegio.marianum@unicatt.it 

Galleria


Organi istituzionali

Direzione
Direttrice: Dott.ssa Maria Grazia Fiorentini
Vice-Direttrice: Dott.ssa Elisa Zagni
Aiuto direttrice: Sig.na Chiara Cardigliano
Aiuto direttrice: Dott.ssa Maria Sofia Miscia
Aiuto direttrice: Dott.ssa Francesca Palumbo

Assistente spirituale
Don Giorgio Begni

Presidenza
Presidente: Mariarita Sisto
Vicepresidente: Marta Giaretta

Commissione abitativa
Responsabili: Anna Cento, Martina La Iacona, Chiara Loiacono

La commissione abitativa offre supporto logistico alle altre commissioni in occasione di conferenze e feste; sovrintende al controllo e all’acquisto degli strumenti e delle attrezzature dei locali comuni.

Commissione culturale
Segretarie: Margherita Bertani, Annalisa Costanzo

La commissione culturale si divide nelle tre sotto-commissioni Conferenze, Giornalino e Web, che lavorano sinergicamente per organizzare e promuovere eventi culturali all’interno del collegio. A chiusura di ogni anno collegiale organizza la serata Poesia e Musica. La commissione si occupa, inoltre, dell’organizzazioni di Informarsi Insieme, gruppo di lavoro e di approfondimento su temi di attualità.

Referenti: Sara Ciurlia e Mariateresa Colucci (Conferenze); Rossella Savojardo e Agnese Ialuna (Giornalino); Flora Cirnelli (Web) e Giulia Iacovelli (Informarsi insieme).

Commissione liturgica
Responsabili: Chiara Cardigliano, Erica Fratellini, Benedetta Monaco

La commissione liturgica supporta il lavoro dell’assistente pastorale del collegio nella proposta di fede, in collaborazione con gli altri collegi e il Centro Pastorale dell’Ateneo organizza la veglia intercollegiale di Natale e il ritiro spirituale durante la Quaresima. Organizza, inoltre, momenti di riflessione e di incontro interreligioso tra cui la “Veglia della Pace”.

Commissione ricreativa
Responsabili: Martina Montagna, Filomena Laquatra

La Commissione ricreativa si occupa di organizzare eventi e momenti di svago per le collegiali. Tra le attività sono comprese gite, visite guidate, feste e partecipazioni a spettacoli teatrali.

Commissione solidarietà
Responsabili: Francesca Sisto, Margherita Perrone, Grazia Nicoletti

La commissione solidarietà si occupa di promuovere una cultura del volontariato, sensibilizzando attraverso l’esperienza e l’informazione. Tra le attività della commissione vi è l’organizzazione di mercatini solidali, pesche di beneficenza, colletta alimentare.

Commissione teca
Responsabili: Federica Cirone, Beatrice Spallacci, Giulia Zonfrilli

La Commissione Teca, ovvero video-teca, biblio-teca, emero-teca; si occupa della gestione della biblioteca, dell’organizzazione di cineforum, dell’acquisto di libri e dvd, degli abbonamenti alle riviste e ai quotidiani.

Progetto Formativo

Social

DOVE

Il Collegio Marianum è sito in via San Vittore 18 – 20121 Milano.