Il collegio Paolo VI nasce negli anni ’60 grazie alla volontà dell’omonimo papa, su progetto di Giò Ponti. La residenza sorge in un quartiere d’epoca tranquillo e poco distante dall’Università Cattolica, che dunque può essere raggiunta in pochi minuti a piedi o tramite i mezzi di trasporto.

Presentazione

Il collegio Paolo VI nasce negli anni ’60 grazie alla volontà dell’omonimo papa, su progetto di Giò Ponti. La residenza sorge in un quartiere d’epoca tranquillo e poco distante dall’Università Cattolica, che dunque può essere raggiunta in pochi minuti a piedi o tramite i mezzi di trasporto.

Numerosi gli spazi comuni a disposizione delle studentesse, finalizzati alla condivisione e alla creazione di una comunità coesa e in continuo fervore.

Le stanze, per la maggior parte singole con bagno privato, permettono di associare alle esigenze di normale privacy, la possibilità di condividere spazi in cui sostare in gruppo, come le cucine a disposizione per ogni piano.


UTENZA: femminile
POSTI LETTO: 141, prevalentemente camere singole con bagno privato
Tel: 02.499631
E-mail: collegio.paolo_vi@unicatt.it 

Cosa trovi in struttura:

  • Cucina comune
  • Biancheria da letto (con servizio di lavanderia a pagamento)

Cosa portarti da casa:

  • Biancheria da bagno

Galleria

01 milano paolo VI Collegio Paolo VI

02 milano paolo VI Collegio Paolo VI

03 milano paolo VI Collegio Paolo VI

04 milano paolo VI Collegio Paolo VI

05 milano paolo VI Collegio Paolo VI

06 milano paolo VI Collegio Paolo VI

07 milano paolo VI Collegio Paolo VI


Organi istituzionali

Direzione
Direttrice: Suor Sara Ghiglioni
Vice Direttrice: dott.ssa Rebecca Maria Maletta
Aiuto Direttrice: dott.ssa Maria Francesca Pavone, dott.ssa Sara Valentino, dott.ssa Marianna Odello
Assistente spirituale: Fra Renato Delbono o.f.m.

Presidenza
Presidente: Francesca De Angelis
Vice Presidente: Maria Vittoria Di Michele

Il tema scelto per vivere questo anno accademico nella realtà collegiale è: “Tieni il tempo”.
La Presidente Francesca De Angelis e la Vice Presidente Maria Vittoria Di Michele rappresentano tutte le collegiali per l’intero anno accademico.
I loro compiti principali consistono nel convocare l’assemblea generale delle collegiali, fissandone l’ordine del giorno e disciplinandone lo svolgimento, e nel redigere il verbale della stessa.
Presiedono inoltre la commissione organizzativa e coordinano l’attività delle varie commissioni collaborando a stretto contatto con le loro responsabili.
Devono essere sempre presenti e disponibili, e soprattutto cercare di far fronte ai bisogni, ai problemi e alle richieste delle collegiali.

Commissione culturale
Responsabili: Elena Corvitto, Clara Dominici
La commissione culturale ha il compito di rendere più agevole alle collegiali la fruizione di tutto ciò che possa rivestire interesse culturale. Ciò avviene non solo attraverso la gestione della biblioteca e la promozione di conferenze e dibattiti, ma anche dando visibilità ad iniziative esterne quali spettacoli teatrali, mostre, concerti, etc.
È organizzata in varie sottocommissioni come per esempio quella relativa alla pubblicazione del giornalino interno al collegio, alla realizzazione del club del libro e del cineforum.

Commissione ricreativa
Responsabili: Giulia Metoldo, Beatrice Zocco
La Commissione ricreativa dedica il suo impegno a creare spazi di svago al di là dei quotidiani momenti di studio. Alcune delle attività proposte:

  • organizzazione delle feste interne al collegio;
  • realizzazione di cineforum;

Commissione liturgica
Responsabili: Sara Marullo, Gloria Romanelli
La commissione liturgica si propone di definire l’itinerario spirituale della comunità collegiale nel corso dell’anno accademico. Precisamente:

  • la partecipazione all’Eucarestia settimanale celebrata presso la cappella del collegio e altri momenti di preghiera comune;
  • la preparazione alle festività del S. Natale e della Pasqua e momenti di celebrazione comunitaria condivisi anche con gli altri collegi nei tempi forti dell’Avvento e della Quaresima;
  • cura delle celebrazioni relative a momenti significativi dell’anno liturgico: Natale, S. Angela Merici, Pasqua.

Commissione abitativa
Responsabili: Rosamaria Agnello, MariaLuigia Scurti
La commissione abitativa si propone, attraverso l’aggiornamento e la manutenzione degli ambienti interni al collegio (cucine, sala tv, ambienti comuni e cortile), di ottimizzare le condizioni logistiche ed ambientali per favorire una confortevole permanenza, nel rispetto delle norme e delle regole interne, nonché delle esigenze individuali di ogni collegiale. La commissione, nella persona del responsabile e del suo collaboratore, è inoltre l’organo di collegamento tra le collegiali, la governante e tutto il personale EDUCatt operante in collegio.

Commissione volontariato
Responsabili: Clelia Dell’Amico, Simona Ranieri
La Commissione volontariato è nata con l’intento di trasmettere il desiderio di mettersi al servizio dell’altro. Obiettivo finale della stessa è pertanto quello di creare una cultura del volontariato e una sensibilizzazione verso l’altro nella quotidianità, attraverso l’esperienza e l’informazione.
Strumento primario per il raggiungimento di questi obiettivi è l’attività di volontariato, che permette di toccare con mano le varie realtà di sofferenza e disagio presenti nella nostra società. Essa si declina nella collaborazione di alcune strutture come per esempio l”I.R.D.A” (I Ragazzi Dell’Arcobaleno) e del progetto Be Present all’interno dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Commissione intercultura
Responsabili: Vittoria Lucotti, Anting Wang

L’istituzione della Commissione “intercultura” vuole contribuire alla formazione integrale della persona, rispondendo anche alle esigenze delle ragazze provenienti dai paesi esteri di coinvolgersi nella vita collegiale.
Gli obiettivi di questa nuova commissione sono quelli di integrare e includere le studentesse all’interno delle attività del progetto formativo e di stimolare le studentesse ad assumere un ruolo attivo all’interno della commissione.
Il gruppo è eterogeneo, costituito da ragazze provenienti da paesi stranieri e ragazze italiane e la tipologia di attività proposte prende spunto dalle altre commissioni già presenti in collegio, con particolare attenzione alla provenienza culturale delle ragazze straniere. In questo modo tutte le commissioni sono chiamate a collaborare e confrontarsi in merito agli eventi in programma.

Rappresentanti matricole: Maria Antonietta Mangiarano, Clara Spina

Tesoreria
Tesoriere: Chiara Cuomo, Sara Laurita
La Tesoreria si occupa della gestione economico-contabile del collegio; al termine dell’anno, essa redige il bilancio delle attività interne.

Bilancio di Missione

Progetto Formativo

01 paoloVI progetto formativo Collegio Paolo VI

02 paoloVI progetto formativo Collegio Paolo VI

03 paoloVI progetto formativo Collegio Paolo VI

04 paoloVI progetto formativo Collegio Paolo VI

05 paoloVI progetto formativo Collegio Paolo VI

06 paoloVI progetto formativo Collegio Paolo VI

Social

Dove

Il Collegio Paolo VI si trova in via Andrea Verga, 9 – 20144 Milano.