1 1920x1080 college camp 2023 College Draft
1 1440x1080 college camp 2023 College Draft
1 1500x1500 college camp 2023 College Draft

Milano

Scadenza iscrizione: lunedì 8 maggio 2023, ore 13.00.
Date concorsuali:

  • 13 maggio 2023 in presenza a Milano, presso il Collegio Marianum (via San Vittore, 18);
  • 17, 18, 19 maggio 2023, nel pomeriggio, in modalità online tramite piattaforma Teams (eventuali date aggiuntive saranno segnalate successivamente in base alla numerosità dei candidati);

Roma (Medicina e chirurgia-Medicine and surgery-Odontoiatria-Economia)

Scadenza iscrizione: venerdì 19 maggio 2023, ore 13.00
Date concorsuali:

  • 26 maggio, nel pomeriggio, in modalità online tramite piattaforma Teams (eventuali date aggiuntive saranno segnalate successivamente in base alla numerosità dei candidati)
  • 27 maggio 2023 in presenza a Roma, Largo F. Vito 1

Piacenza-Cremona

I concorsi si svolgeranno interamente nel mese di luglio 2023, informazioni di dettaglio saranno disponibili appena possibile su questo sito.

Brescia

Il concorso prevede l’ammissione nelle residenze in ordine cronologico di presentazione delle domande fino ad esaurimento dei posti disponibili. La procedura per la domanda sarà disponibile entro la fine del mese di giugno.


Milano College Draft 2023

Preammissione ai Collegi in Campus e Residenze in Città di Milano a.a. 2023/2024
Studentesse e studenti iscritti o iscrivendi al primo anno di laurea triennale o magistrale a ciclo unico

Il College Draft è un’occasione per concorrere alla preassegnazione di un posto presso i collegi e le residenze di Milano. Successivamente a questo appuntamento, nel mese di luglio 2023 si svolgerà il College Camp, un’ulteriore opportunità per studenti che non hanno partecipato al College Draft di maggio. In tale occasione saranno assegnati tutti i rimanenti posti disponibili presso la sede di Milano, includendo nella graduatoria anche tutti gli studenti che non hanno assicurato un posto grazie al College Draft.
Partecipare al College Draft costituisce quindi un’occasione in più per assicurarsi un posto nei collegi e residenze dell’Ateneo.

La scadenza di presentazione della domanda online per partecipare al College Draft di Milano è fissata per le ore 13.00 di lunedì 8 maggio 2023 (la procedura è disponibile nell’area personale MyEDUCatt).

Per presentare la domanda di preammissione è necessario:

  1. Essere iscritti o iscrivendi all’Università Cattolica per la prima volta al primo anno di laurea triennale o magistrale a ciclo unico;
  2. Risiedere in un comune NON considerato “in sede” o “pendolare” rispetto alla sede universitaria di Milano (è possibile consultare l’elenco dei comuni a questa pagina);
  3. Accedere all’area riservata MyEDUCatt e compilare interamente la domanda online “College Draft” disponibile nell’area 2023/2024 – Collegi e Residenze Universitarie (entro 48 ore dall’avvenuta compilazione, sarà visualizzabile la relativa ricevuta nella apposita sezione “Ricevute”).

Posti a concorso per il College Draft di Milano

Numero di posti massimi preassegnabili e disponibili per il College Draft presso la sede di Milano:

  • 15 posti maschili;
  • 30 posti femminili.

Saranno preassegnati un numero massimo di posti maschili e femminili non superiore al 30% delle rispettive candidature ricevute per il College Draft (es.: nel caso di un totale di 60 candidature complessive femminili, saranno assegnabili un massimo di 20 posti femminili presso la sede di Milano). Nel caso di partecipazione di studenti con disabilità, il numero di posti complessivo preassegnabili in base a detti criteri è incrementato del numero di studenti con disabilità per cui sia stata riscontrata l’ammissibilità alle strutture abitative EDUCatt.

Si precisa che l’eventuale preassegnazione garantisce la sicurezza di un posto in una delle strutture disponibili presso la sede di Milano; l’assegnazione ad uno specifico Collegio in Campus o Residenza in Città avverrà entro il 31 luglio 2023, SOLO per gli studenti preassegnatari che avranno confermato la volontà di accedere alle strutture residenziali EDUCatt compilando anche la domanda di AMMISSIONE, che sarà disponibile online nel periodo giugno/luglio 2023. L’assegnazione ad uno specifica struttura avverrà in base alle preferenze espresse dallo studente nella domanda di AMMISSIONE e al posizionamento nella graduatoria complessiva stilata a seguito del concorso di AMMISSIONE di giugno/luglio 2023.
Gli studenti risultati idonei preassegnatari a seguito della partecipazione al College Draft avranno diritto all’accoglimento di almeno una delle due prime preferenze espresse nella domanda di AMMISSIONE di giugno/luglio 2023.

Svolgimento del concorso College Draft di Milano

Nella compilazione della domanda online, gli studenti devono esprimere una preferenza per una delle due seguenti opzioni per lo svolgimento del colloquio obbligatorio con la commissione:

  • In presenza (13 maggio 2023, salvo esaurimento posti)
  • Online (a partire dal 17 maggio 2023)

Le preferenze per l’opzione del colloquio in presenza saranno accolte in ordine cronologico rispetto alla data di presentazione della domanda online. In caso di esaurimento delle disponibilità, sarà comunque proposto in alternativa il colloquio nella modalità online.

Le convocazioni per il colloquio in presenza saranno depositate nell’area riservata MyEDUCatt e inviate per email non prima del giorno 2 maggio (dopo tale data, le convocazioni avverranno entro due giorni lavorativi dalla data di presentazione della domanda online).
Le convocazioni per il colloquio online saranno programmate e comunicate da EDUCatt a partire dal giorno 10 maggio. I colloqui saranno effettuati nei giorni 17, 18 e 19 maggio tramite la piattaforma Teams, tra le ore 15.30 e 19.30. In relazione alla numerosità di richieste, potranno essere fissati colloqui online anche in giornate successive alle ultime date concorsuali.

Sia per le convocazioni dei colloqui in presenza, sia per quelli in modalità online non è possibile richiedere variazioni rispetto agli appuntamenti fissati. Durante il colloquio, si raccomanda di avere con sé un documento di identità in corso di validità poiché sarà richiesto dalla Commissione per l’identificazione. Nel caso di colloquio online, si consiglia di testare il corretto funzionamento dell’applicazione Teams sul proprio dispositivo (desktop o mobile) preventivamente al colloquio e di premunirsi, se necessario, di auricolari.

Il colloquio con la Commissione riguarderà:

  • scelta dell’Università Cattolica e del proprio percorso di studi. Aspirazioni e obiettivi rispetto al proprio futuro accademico e/o professionale;
  • scelta della soluzione abitativa per gli anni della vita universitaria e aspettative. Conoscenza delle peculiarità del progetto formativo dei Collegi e del regolamento dei Collegi e delle Residenze, disponibile a questo indirizzo;
  • consapevolezza e rapporto con la propria dimensione spirituale;
  • esperienze pregresse di vita di gruppo/comunità anche lontano dal contesto di vita usuale (famiglia/scuola/città) e gestione di eventuali momenti di difficoltà.

La Commissione esprimerà una valutazione del profilo del candidato basato sui precedenti indicatori, con un punteggio complessivo massimo di 60 punti. Esprimerà altresì uno specifico giudizio inerente alla propensione dei candidati all’adesione alla proposta formativa dei Collegi in Campus (Idoneo / Non idoneo). I giudizi della Commissione sono insindacabili.

Si precisa che i Collegi in Campus della sede di Milano sono:

  • Collegio Augustinianum (maschile)
  • Collegio Ludovicianum (maschile)
  • Collegio Marianum (femminile)
  • Collegio Paolo VI (femminile)

Le altre strutture presenti nell’offerta residenziale di EDUCatt presso la sede di Milano sono definite Residenze in Città.

Requisiti di idoneità per la preassegnazione di un posto

Per poter ricevere l’offerta di un posto preassegnato, gli studenti devono:

  • Autocertificare nella domanda online per il College Draft una media complessiva tra le votazioni medie conseguite al 3° e 4° anno della scuola secondaria di secondo grado pari almeno a 7 su 10 (es.: lo studente con una media di 6,5/10 al 3° anno e di 7,5/10 al 4° anno è idoneo al presente requisito);
  • Conseguire nel colloquio con la Commissione una valutazione con un punteggio complessivo minimo di 55 punti su 60 massimi conseguibili;
  • Risiedere in un comune NON considerato “in sede” o “pendolare” rispetto alla sede universitaria di Milano (è possibile consultare l’elenco dei comuni a questa pagina).

Criteri di calcolo e formazione delle graduatorie di preammissione

Nel caso risultino nel College Draft più studenti idonei rispetto ai posti preassegnabili, saranno formate due graduatorie, una maschile ed una femminile, ordinate secondo i seguenti criteri applicati in maniera progressiva:

  1. Sarà data priorità agli studenti idonei con disabilità di cui all’art.1, c. 1, lett. g), del DM 1320/2021 (per le condizioni di accesso, si faccia riferimento al Regolamento del College Draft);
  2. L’ordinamento avverrà in base al punteggio complessivo conseguito nel colloquio con la Commissione, dal più alto al più basso;
  3. A parità di punteggio, precede in graduatoria lo studente con la più alta media complessiva tra le votazioni medie del 3° e 4° anno della scuola secondaria di secondo grado;
  4. A ulteriore parità, precede in graduatoria lo studente più giovane.

I posti sono preassegnati ai primi studenti idonei classificati, fino alla concorrenza dei posti complessivi a disposizione, secondo quanto previsto nella sezione Posti a concorso per il College Draft di Milano.

Esiti del College Draft di Milano

Gli esiti saranno comunicati entro il 31 maggio 2023 tramite l’area personale MyEDUCatt (sezione “Comunicazioni”) e tramite email.
La comunicazione dell’esito del concorso College Draft riporterà:

  • La votazione complessiva conseguita nel colloquio con la commissione (0-60 punti)
  • Il giudizio inerente alla propensione dei candidati all’adesione alla proposta formativa dei Collegi in Campus (Idoneo / Non idoneo)
  • La posizione conseguita nella graduatoria di riferimento (per i soli studenti in possesso di tutti i requisiti di idoneità)
  • L’esito complessivo del concorso College Draft

L’esito complessivo del concorso potrà essere:

ESITO COLLEGE DRAFTRISCONTRO DEI REQUISITI DI IDONEITÀRISCONTRO VALUTAZIONE COLLOQUIORISCONTRO POSIZIONAMENTO GRADUATORIAEFFETTI
Idoneo preassegnatario di un posto nei Collegi in Campus e Residenze dell’Università CattolicaPossesso di tutti i requisiti di idoneitàValutazione positiva in merito all’idoneità alla proposta formativa dei Collegi in CampusPosizionamento in graduatoria che consente la disponibilità di un postoRiserva di un posto con diritto all’accoglimento di almeno una delle due prime preferenze espresse tra le strutture disponibili. Disponibilità di scelta tra tutte le strutture dell’offerta abitativa presso la sede di Milano, come di seguito descritto
Idoneo preassegnatario di un posto nelle Residenze dell’Università CattolicaPossesso di tutti i requisiti di idoneitàValutazione negativa in merito all’idoneità alla proposta formativa dei Collegi in CampusPosizionamento in graduatoria che consente la disponibilità di un postoRiserva di un posto con diritto all’accoglimento di almeno una delle due prime preferenze espresse tra le Residenze in Città di Milano, come di seguito descritto
Idoneo NON preassegnatario di un postoPossesso di tutti i requisiti di idoneitàValutazione positiva o negativa in merito all’idoneità alla proposta formativa dei Collegi in CampusPosizionamento in graduatoria che NON consente la disponibilità di un postoPossibilità di partecipare successivamente al College Camp senza riserva di un posto, come di seguito descritto
NON IdoneoAssenza di almeno uno dei requisiti di idoneitàPossibilità di partecipare successivamente al College Camp senza riserva di posto, ad esclusione degli studenti in sede o pendolari, come di seguito descritto

Studenti risultati preassegnatari di un posto

Gli studenti che intendono confermare il posto preassegnato dovranno compilare online nel periodo giugno/luglio 2023 anche la domanda ufficiale di Ammissione, in cui potranno esprimere le preferenze rispetto alle strutture disponibili nel bando di Ammissione e Riammissione a Collegi e Residenze dell’Università Cattolica 2023/2024, in pubblicazione nel mese di giugno 2023.
In tale bando saranno anche riportati i dettagli inerenti alle tariffe previste per le singole strutture.
Gli studenti preassegnatari di un posto avranno diritto all’accoglimento di almeno una delle due prime preferenze espresse tra le strutture disponibili (ad esclusione dei Collegi in Campus per gli studenti che avranno conseguito nel colloquio una valutazione di NON idoneità alla proposta formativa dei Collegi in Campus).

L’assegnazione dello specifico Collegio in Campus o Residenza in Città sarà determinata in base alle preferenze espresse e al posizionamento dello studente nella graduatoria complessiva di tutti gli studenti richiedenti alloggio nella domanda di Ammissione di giugno/luglio 2023.

Si precisa che perderanno il diritto alla preassegnazione del posto tutti gli studenti preassegnatari che non presenteranno anche la domanda ufficiale di Ammissione secondo il bando di Ammissione e Riammissione a Collegi e Residenze dell’Università Cattolica 2023/2024 disponibile nei mesi di giugno/luglio 2023.

Gli esiti dell’assegnazione saranno comunicati entro il 31 luglio 2023; la comunicazione riporterà anche i dettagli necessari per confermare l’accettazione del posto assegnato.

Studenti idonei NON preassegnatari o studenti NON idonei al College Draft

Tutti gli studenti che hanno partecipato al College Draft senza aver ottenuto la preassegnazione di un posto hanno un’ulteriore possibilità di accedere alle strutture abitative dell’Università Cattolica presso la sede di Milano.
Nel mese di giugno/luglio 2023 potranno infatti partecipare al Concorso College Camp compilando la relativa domanda online, secondo il bando di Ammissione e Riammissione a Collegi e Residenze dell’Università Cattolica 2023/2024.

Tutti gli studenti che hanno già effettuato il colloquio in occasione del College Draft non potranno e non dovranno nuovamente sostenerlo, in quanto saranno automaticamente acquisite le valutazioni già conseguite.
In occasione del College Camp saranno assegnati tutti i posti rimanenti e disponibili presso la sede di Milano, indicativamente il triplo di quelli assegnati nel College Draft.

Il College Camp garantirà priorità di assegnazione dei posti in favore degli studenti con ISEE rientrante nei limiti della normativa sul Diritto allo Studio.
Inoltre, tale concorso non richiederà i requisiti minimi di idoneità del College Draft relativi alle medie dei voti conseguiti nella scuola secondaria di secondo grado e alla valutazione nel colloquio con la Commissione. Per ogni dettaglio si può far riferimento al bando di Ammissione e Riammissione a Collegi e Residenze dell’Università Cattolica 2023/2024 che sarà pubblicato nel mese di giugno 2023.

Invitiamo quindi tutti gli studenti che non hanno ricevuto una preassegnazione del posto in occasione del College Draft ad approfittare di questa ulteriore opportunità, compilando la domanda online per la partecipazione al College Camp che sarà disponibile a giugno/luglio 2023.

Per ogni approfondimento sul Concorso College Draft è possibile consultare il Regolamento.


Roma College Draft 2023

Preammissione ai Collegi in Campus e Residenze in Città di Roma a.a. 2023/2024
Studentesse e studenti iscritti o iscrivendi al primo anno di laurea triennale o magistrale a ciclo unico

Il College Draft è un’occasione per concorrere alla preassegnazione di un posto presso i collegi e le residenze di Roma. Successivamente a questo appuntamento, nei mesi di luglio (Medicina e chirurgia-Medicine and surgery-Odontoiatria-Economia) e settembre (Professioni sanitarie-Farmacia-LM della facoltà di Medicina-Economia) si svolgerà il College Camp, un’ulteriore opportunità per studenti che non hanno partecipato al College Draft di maggio. In tale occasione saranno assegnati tutti i rimanenti posti disponibili presso la sede di Roma, includendo nella graduatoria anche tutti gli studenti che non hanno avuto assicurato un posto grazie al College Draft.
Partecipare al College Draft costituisce quindi un’occasione in più per assicurarsi un posto nei collegi e residenze dell’Ateneo.

La scadenza di presentazione della domanda online per partecipare al College Draft di Roma è fissata per le ore 13.00 di venerdì 19 maggio 2023 (la procedura è disponibile nell’area personale MyEDUCatt a partire dal 5 maggio).

Per presentare la domanda di preammissione è necessario:

  1. Essere iscritti o iscrivendi all’Università Cattolica per la prima volta al primo anno di laurea triennale o magistrale a ciclo unico;
  2. Risiedere in un comune NON considerato “in sede” o “pendolare” rispetto alla sede universitaria di Roma (è possibile consultare l’elenco dei comuni in questa pagina);
  3. Accedere all’area riservata MyEDUCatt, e compilare interamente la domanda online COLLEGE DRAFT disponibile nell’area 2023/2024 – Collegi e Residenze Universitarie (entro 48 ore dall’avvenuta compilazione, sarà visualizzabile la relativa ricevuta nella apposita sezione “Ricevute”).

Posti a concorso per il College Draft di Roma

Numero di posti massimi disponibili presso la sede di Roma:

  • 15 posti maschili;
  • 15 posti femminili.

Saranno assegnati un numero massimo di posti non superiore al 30% delle candidature complessive ricevute.

Si precisa che l’eventuale preassegnazione garantisce la sicurezza di un posto in una delle strutture disponibili presso la sede di Roma; l’assegnazione ad uno specifico Collegio in Campus o Residenza in Città avverrà entro il 31 luglio 2023, SOLO per gli studenti preassegnatari che avranno confermato la volontà di accedere alle strutture residenziali EDUCatt compilando anche la domanda di AMMISSIONE, che sarà disponibile online nel periodo giugno/luglio 2023. L’assegnazione ad una specifica struttura avverrà in base alle preferenze espresse dallo studente nella domanda di AMMISSIONE e al posizionamento nella graduatoria complessiva stilata a seguito del concorso di AMMISSIONE di giugno/luglio 2023.
Gli studenti risultati idonei preassegnatari a seguito della partecipazione al College Draft avranno diritto all’accoglimento di almeno una delle due prime preferenze espresse nella domanda di AMMISSIONE di giugno/luglio 2023.

Svolgimento del concorso College Draft di Roma

Nella compilazione della domanda online, gli studenti devono esprimere una preferenza per una delle due seguenti opzioni per lo svolgimento del colloquio obbligatorio con la commissione:

  • online (26, 29 e 30 maggio)
  • in presenza (27 maggio 2023, salvo esaurimento posti)

Le preferenze per l’opzione del colloquio in presenza saranno accolte in ordine cronologico rispetto alla data di presentazione della domanda online. In caso di esaurimento delle disponibilità, sarà comunque proposto in alternativa il colloquio nella modalità online.

Le convocazioni per il colloquio in presenza saranno depositate nell’area riservata MyEDUCatt ed inviate per email non prima del giorno 23 maggio 2023.
Le convocazioni per il colloquio online saranno programmate e comunicate da EDUCatt a partire dal giorno 24 maggio 2023. I colloqui saranno effettuati nella giornata del 26 maggio tramite la piattaforma Teams, tra le ore 15.00 e le 18.30. In relazione alla numerosità di richieste, potranno essere fissati colloqui online anche in giornate successive alle ultime date concorsuali.

Sia per le convocazioni dei colloqui in presenza, sia per quelli in modalità online non è possibile richiedere variazioni rispetto agli appuntamenti fissati. Durante il colloquio, si raccomanda di avere con sé un documento di identità in corso di validità poiché sarà richiesto dalla Commissione per l’identificazione. Nel caso di colloquio online, si consiglia di testare il corretto funzionamento dell’applicazione Teams sul proprio dispositivo (desktop o mobile) preventivamente al colloquio e di premunirsi, se necessario, di auricolari.

Il colloquio con la Commissione riguarderà:

  • scelta dell’Università Cattolica e del proprio percorso di studi. Aspirazioni e obiettivi rispetto al proprio futuro accademico e/o professionale;
  • scelta della soluzione abitativa per gli anni della vita universitaria e aspettative. Conoscenza delle peculiarità del progetto formativo dei Collegi e del regolamento dei Collegi e delle Residenze, disponibili a questo indirizzo;
  • rapporto con la dimensione della fede;
  • esperienze pregresse di vita di gruppo/comunità anche lontano dal contesto di vita usuale (famiglia/scuola/città) e gestione di eventuali momenti di difficoltà.

La Commissione esprimerà una valutazione del profilo del candidato basato sui precedenti indicatori, con un punteggio complessivo massimo di 60 punti.
Esprimerà altresì uno specifico giudizio inerente alla propensione dei candidati all’adesione alla proposta formativa dei Collegi in Campus (Idoneo / Non idoneo). I giudizi della Commissione sono insindacabili.

Si precisa che i Collegi in Campus della sede di Roma sono:

  • Collegio Nuovo Joanneum (maschile)
  • Collegio San Damiano (maschile)
  • Collegio San Luca A.Barelli (femminile)
  • Collegio Ker Maria (femminile)

Le altre strutture presenti nell’offerta residenziale di EDUCatt presso la sede di Roma sono definite Residenze in città.

Requisiti di idoneità per la preassegnazione di un posto

Per poter ricevere l’offerta di un posto preassegnato, gli studenti devono:

  • essere stati ammessi ad uno dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico o triennale della sede di Roma;
  • autocertificare nella domanda online per il College Draft, una media complessiva tra le votazioni medie conseguite al 3° e 4° anno della scuola secondaria di secondo grado pari almeno a 7 su 10 (es.: lo studente con una media di 6,5/10 al 3° anno e di 7,5/10 al 4° anno è idoneo al presente requisito);
  • conseguire nel colloquio con la Commissione una valutazione con un punteggio complessivo minimo di 55 punti su 60 massimi conseguibili;
  • risiedere in un comune NON considerato “in sede” o “pendolare” rispetto alla sede universitaria di Roma (è possibile consultare l’elenco dei comuni a questa pagina).

Criteri di calcolo e formazione delle graduatorie di preammissione

Nel caso risultino nel College Draft più studenti idonei rispetto ai posti preassegnabili, saranno formate due graduatorie, una maschile ed una femminile, ordinate secondo i seguenti criteri applicati in maniera progressiva:

  1. sarà data priorità agli studenti idonei con disabilità di cui all’art.1, c. 1, lett. g), del DM 1320/2021 (per le condizioni di accesso, si faccia riferimento al Regolamento del College Draft);
  2. l’ordinamento avverrà in base al punteggio complessivo conseguito nel colloquio con la Commissione, dal più alto al più basso;
  3. a parità di punteggio, precede in graduatoria lo studente con il punteggio più alto nella graduatoria di ammissione al corso di laurea di iscrizione in UCSC per l’a.a. 2023/2024;
  4. ad ulteriore parità di punteggio, precede in graduatoria lo studente con la più alta votazione media del 3° e 4° anno della scuola secondaria di secondo grado;
  5. ad ulteriore parità, precede in graduatoria lo studente più giovane.

I posti sono preassegnati ai primi studenti idonei classificati, fino alla concorrenza dei posti complessivi a disposizione, secondo quanto previsto nella sezione Posti a concorso per il College Draft di Roma.

Esiti del College Draft di Roma

Gli esiti saranno comunicati entro il 9 giugno 2023 tramite l’area personale MyEDUCatt (sezione “Comunicazioni”) e tramite email.
La comunicazione dell’esito del concorso College Draft riporterà:

  • la votazione complessiva conseguita nel colloquio con la commissione (massimo 60 punti)
  • il giudizio inerente alla propensione dei candidati all’adesione alla proposta formativa dei Collegi in Campus (Idoneo / Non idoneo)
  • la posizione conseguita nella graduatoria di riferimento (per i soli studenti in possesso di tutti i requisiti di idoneità)
  • l’esito complessivo del concorso College Draft.

L’esito complessivo del concorso potrà essere:

ESITO COLLEGE DRAFTRISCONTRO DEI REQUISITI DI IDONEITÀRISCONTRO VALUTAZIONE COLLOQUIORISCONTRO POSIZIONAMENTO GRADUATORIAEFFETTI
Idoneo preassegnatario di un posto nei Collegi in Campus e Residenze dell’Università CattolicaPossesso di tutti i requisiti di idoneitàValutazione positiva in merito all’idoneità alla proposta formativa dei Collegi in CampusPosizionamento in graduatoria che consente la disponibilità di un postoRiserva di un posto con diritto all’accoglimento di almeno una delle due prime preferenze espresse tra le strutture disponibili. Disponibilità di scelta tra tutte le strutture dell’offerta abitativa presso la sede di Roma, come di seguito descritto
Idoneo preassegnatario di un posto nelle Residenze dell’Università CattolicaPossesso di tutti i requisiti di idoneitàValutazione negativa in merito all’idoneità alla proposta formativa dei Collegi in CampusPosizionamento in graduatoria che consente la disponibilità di un postoRiserva di un posto con diritto all’accoglimento di almeno una delle due prime preferenze espresse tra le Residenze in Città di Roma, come di seguito descritto
Idoneo NON preassegnatario di un postoPossesso di tutti i requisiti di idoneitàValutazione positiva o negativa in merito all’idoneità alla proposta formativa dei Collegi in CampusPosizionamento in graduatoria che NON consente la disponibilità di un postoPossibilità di partecipare successivamente al College Camp senza riserva di un posto, come di seguito descritto
NON IdoneoAssenza di almeno uno dei requisiti di idoneitàPossibilità di partecipare successivamente al College Camp senza riserva di posto, ad esclusione degli studenti in sede o pendolari, come di seguito descritto

Studenti risultati preassegnatari di un posto

Gli studenti che intendono confermare il posto preassegnato DOVRANNO compilare online nel periodo giugno/luglio 2023 ANCHE la domanda ufficiale di AMMISSIONE, in cui potranno esprimere le preferenze rispetto alle strutture disponibili nel bando di Ammissione e Riammissione a Collegi e Residenze dell’Università Cattolica 2023/2024, in pubblicazione nel mese di giugno 2023.
In tale bando saranno anche riportati i dettagli inerenti alle tariffe previste per le singole strutture.
Gli studenti preassegnatari di un posto avranno diritto all’accoglimento di almeno una delle due prime preferenze espresse tra le strutture disponibili (ad esclusione dei Collegi in Campus per gli studenti che avranno conseguito nel colloquio una valutazione di NON idoneità alla proposta formativa dei Collegi in Campus).

L’assegnazione dello specifico Collegio in Campus o Residenza in Città sarà determinata in base alle preferenze espresse e al posizionamento dello studente nella graduatoria complessiva di tutti gli studenti richiedenti alloggio nella domanda di AMMISSIONE di giugno/luglio 2023.

Si precisa che PERDERANNO IL DIRITTO ALLA PREASSEGNAZIONE DEL POSTO tutti gli studenti preassegnatari che NON presenteranno anche la domanda ufficiale di AMMISSIONE secondo il bando di Ammissione e Riammissione a Collegi e Residenze dell’Università Cattolica 2023/2024 disponibile nei mesi di giugno/luglio 2023.

Gli esiti dell’assegnazione saranno comunicati entro il 31 luglio 2023; la comunicazione riporterà anche i dettagli necessari per confermare l’accettazione del posto assegnato.

Studenti Idonei NON preassegnatari o studenti NON Idonei al College Draft

Tutti gli studenti che hanno partecipato al College Draft senza aver ottenuto la preassegnazione di un posto hanno un’ulteriore possibilità di accedere alle strutture abitative dell’Università Cattolica presso la sede di Roma.
Nel mese di giugno/luglio 2023 potranno infatti partecipare al Concorso College Camp compilando la relativa domanda online, secondo il bando di Ammissione e Riammissione a Collegi e Residenze dell’Università Cattolica 2023/2024.

Tutti gli studenti che hanno già effettuato il colloquio in occasione del College Draft non potranno e non dovranno nuovamente sostenerlo, in quanto saranno automaticamente acquisite le valutazioni già conseguite.
In occasione del College Camp di giugno/luglio e di settembre, saranno assegnati tutti i posti rimanenti e disponibili presso la sede di Roma.

Il College Camp garantirà priorità di assegnazione dei posti in favore degli studenti con ISEE rientrante nei limiti della normativa sul Diritto allo Studio.
Inoltre, tale concorso NON richiederà i requisiti minimi di idoneità del College Draft relativi alle medie dei voti conseguiti nella scuola secondaria di secondo grado e alla valutazione nel colloquio con la Commissione. Per ogni dettaglio si può far riferimento al bando di Ammissione e Riammissione a Collegi e Residenze dell’Università Cattolica 2023/2024 che sarà pubblicato nel mese di giugno 2023.

Invitiamo quindi tutti gli studenti che non hanno ricevuto una preassegnazione del posto in occasione del College Draft ad approfittare di questa ulteriore opportunità, compilando la domanda online per la partecipazione al College Camp che sarà disponibile a giugno/luglio 2023.

Per ogni approfondimento sul Concorso College Draft è possibile consultare il Regolamento.