Presentazione

Il Collegio San Luca – Armida Barelli richiama, nel suo doppio nome, due figure importanti: San Luca, evangelista medico, patrono dei dottori in medicina, e Armida Barelli, fondatrice dell’Ateneo insieme con Padre Agostino Gemelli.

Il Collegio si propone di suscitare la partecipazione attiva e consapevole delle studentesse alle diverse attività promosse dal Collegio stesso, dagli organi intercollegiali, dall’Università e dal Centro Pastorale, dalla Diocesi di Roma.

Un’équipe formativa diretta dalla Responsabile del Collegio favorisce i momenti di aggregazione fra le studentesse, offrendo un progetto educativo attento alla maturazione umana e professionale di ciascuna di loro e alla condivisione di una genuina esperienza di vita comunitaria. A ciò si aggiunge la possibilità di partecipare a momenti di carattere spirituale grazie alla preziosa presenza dell’Assistente Pastorale.

Il Collegio dispone di camere prevalentemente singole con bagno privato, distribuite sui tre piani della struttura “Istituto Adorazione del Sacro Cuore”, nelle immediate vicinanze del Policlinico “A. Gemelli” e dal campus universitario.


UTENZA: femminile
POSTI LETTO: 62, prevalentemente in camera singola con bagno
E-mail:  collegio.sanlucabarelli@collegiunicattolica.it 


Galleria

Organi istituzionali

Direzione
Direttore: suor Alessandra Berti
Vice-direttore: dott.ssa Chiara Pierri | Giulia Bramato
Aiuto direttore: dott.ssa Francesca Chiara Pennetta | dott.ssa Martina Giaimo
Assistente pastorale: Don Antonio Bomenuto

Presidenza degli studenti
Presidente: Martina Di Carluccio
Vice-presidente: Morena Antonia Peloso
Tesoriere: Marianna Romeo

Il presidente, con la collaborazione del vice-presidente, rappresenta tutti gli studenti del Collegio per l’intero anno accademico. Convoca l’assemblea degli studenti fissandone l’ordine del giorno e curandone sia lo svolgimento disciplinato, sia la redazione del verbale.
Il tesoriere cura la gestione ordinaria e la supervisione della cassa, in collaborazione con la Direzione del Collegio.

Commissione culturale
Responsabili: Gao Li He | Lucia Giacomobono

Il ruolo che ricopre la commissione culturale è quello di far conoscere le ricchezze del nostro territorio, da quelle più antiche a quelle più recenti; spaziando dalle visite ai musei fino alle mostre di arte moderna, dalla partecipazione a spettacoli teatrali e musical fino a serate di gioco conviviale con tutte le collegiali, cercando in questo modo di arricchire le conoscenze di ogni ragazza e offrire al contempo occasioni per stare insieme.

Commissione liturgico-caritativa
Responsabile: Francesca D’Auria | Federica Galluzzo

La commissione liturgico-caritativa si impegna per cercare di offrire alla comunità delle collegiali la possibilità di entrare in contatto con realtà solidali e promuove la realizzazione di piccoli gesti altruistici che possano aiutare tutte le ragazze a riscoprire il valore di ciò che, come esseri umani, abbiamo e di ciò che ci manca, non solo a livello materiale.

Si occupa, inoltre, di rendere speciali e unici, spesso attraverso la musica, i momenti liturgici comunitari.

Commissione ricreativa
Responsabile: Federica Carlucci | Silvia Campanella

Lezioni, studio, tirocini, esami e ancora lezioni e ancora esami e ancora studio… quante volte capiterà di voler staccare un po’ dalla routine universitaria!

È proprio di questo che si occupa la Commissione Ricreativa: organizzare eventi di diletto e svago che incuriosiscano e stimolino la fantasia delle collegiali.

Canto, ballo, giochi da tavolo, decorazioni, gare di cucina e tanto altro, con l’obiettivo di coinvolgere e farsi coinvolgere, in un clima di allegria e spensieratezza. Insomma… occasioni uniche per divertirsi e divertire, assolutamente da non perdere!

Commissione logistico/abitativa
Responsabile: Martina Latini | Ilaria Rubino

La commissione logistico-abitativa si occupa della gestione e collabora a coordinare le attività interne al collegio, in particolar modo aggiornando le varie pagine social, occupandosi degli acquisti proposti dalle studentesse, e gestendo il background degli eventi di collegio.

Riguardo quest’ultimo punto le studentesse della commissione si impegnano nella realizzazione di materiale, consultabile soprattutto sulle pagine social, per prepararsi al meglio sulle tematiche proposte nei vari incontri, e a seguito degli stessi provvedono a realizzare foto e articoli.

Consiglio Organizzativo Intercollegiale
Lucia Giacomobono | Gao Li He

Le attività intercollegiali, promosse in un clima di collaborazione con gli altri Collegi, rappresentano un importante momento di condivisione e di confronto.
Ogni anno vengono elette in assemblea alcune rappresentanti, che prendono parte al Consiglio Organizzativo Inter-collegiale (C.O.I.), formato da vari rappresentanti (collegiali membri COI, Presidente e Vicepresidente sia dei Collegi In Campus sia delle Residenze In Città, un Assistente Pastorale, un rappresentante EDUCatt).
Il C.O.I. organizza eventi culturali, viaggi, feste e momenti di attività sportiva che rendono unica l’esperienza collegiale e regalano momenti indimenticabili.

Progetto Formativo

Social

DOVE

Il Collegio si trova in Via della Pineta Sacchetti 231 – 00168 Roma.