Collegio San Luca – A. Barelli

Presentazione Il Collegio San Luca – Armida Barelli richiama, nel suo doppio nome, due figure importanti: San Luca, evangelista medico, patrono dei dottori in medicina, e Armida Barelli, fondatrice dell’Ateneo insieme con Padre Agostino Gemelli. Il Collegio si propone di suscitare la partecipazione attiva e consapevole delle studentesse alle diverse attività promosse dal Collegio stesso,…

Collegio San Damiano

Presentazione Il San Damiano, situato a pochi minuti a piedi dall’ingresso della Facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli”, vanta locali moderni e funzionali, grazie a un radicale intervento di ristrutturazione condotto nel 2006. Ciò ha consentito di rinnovare la dotazione delle camere e degli spazi comuni con cucine, sale TV, lavanderia, sale studio e…

Collegio Nuovo Joanneum

Presentazione Il Nuovo Joanneum, con gli altri Collegi In Campus, dimostra che l’Ateneo del Sacro Cuore ha vinto la sfida di creare per gli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli” un ambiente idoneo a percorrere un cammino di formazione integrale, perché – come osservava Mons. Sergio Lanza, Assistente ecclesiastico generale dal 2008…

Collegio Ker Maria

Presentazione Il Ker Maria risponde ai dettami di Padre Agostino Gemelli, che concepì i Collegi come laboratori di maturazione integrale della persona da affiancare al quotidiano percorso di studi accademici del singolo. Il Collegio dispone di camere singole e doppie, con spazi comuni, cucina, sala TV, lavanderia, videoteca, biblioteca, un punto PC a ogni piano,…

Collegio Sant’Isidoro

Presentazione Il Collegio S. Isidoro viene inaugurato nel 1955, per espressa volontà di Padre Agostino Gemelli, fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ubicato nelle immediate vicinanze della sede piacentina dell’Università Cattolica, il Collegio ha subito negli anni numerose modifiche e ristrutturazioni, dovute anche all’aumento degli iscritti e alla costruzione dell’ala femminile (inaugurata nel 2001). Nel settembre…

Collegio Paolo VI

Il collegio Paolo VI nasce negli anni ’60 grazie alla volontà dell’omonimo papa, su progetto di Giò Ponti. La residenza sorge in un quartiere d’epoca tranquillo e poco distante dall’Università Cattolica, che dunque può essere raggiunta in pochi minuti a piedi o tramite i mezzi di trasporto. Presentazione Il collegio Paolo VI nasce negli anni…

Collegio Marianum

Presentazione Il Marianum sorge nel centro della città di Milano in un’area di grande importanza culturale, simbolica e storica, immerso in un ampio giardino. La sede attuale, situata al numero 18 di via San Vittore e recentemente ristrutturata, offre 153 posti letto prevalentemente in camera singola in un ambiente confortevole ed estremamente curato. Nato nel…

Collegio Ludovicianum

Presentazione Il collegio Ludovicianum, deve il suo nome a Ludovico Necchi, figura centrale nella storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.Nato nel 1921 unitamente al collegio Augustinianum, diventa autonomo nel 1992. La sede di via San Vittore 35, dove il collegio si è recentemente trasferito, è stata completamente ristrutturata nel 2001 e offre una soluzione logistica assolutamente invidiabile,…

Collegio Augustinianum

Presentazione Il collegio Augustinianum nasce nel 1933 nel centro storico di Milano per completare e attuare il progetto formativo avviato da Padre Agostino Gemelli tramite la creazione nel 1921 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il Collegio vuole anzitutto essere per gli studenti luogo di studio e opportunità per vivere pienamente gli anni universitari. L’Augustinianum si…