Presentazione

Il collegio Augustinianum nasce nel 1933 nel centro storico di Milano per completare e attuare il progetto formativo avviato da Padre Agostino Gemelli tramite la creazione nel 1921 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il Collegio vuole anzitutto essere per gli studenti luogo di studio e opportunità per vivere pienamente gli anni universitari. L’Augustinianum si propone, inoltre, di essere parte integrante della vita culturale, sociale e spirituale dell’Ateneo. Le diverse attività del Collegio hanno animato negli anni non solo la vita culturale per gli studenti che qui vi risiedono ma anche per i tanti studenti dell’Ateneo che prendono parte alle diverse iniziative che vengono organizzate.

Leggendo il “Progetto Formativo” dei Collegi in Campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, si legge che le aree di attenzione che il Collegio si propone di curare sono tre: lo studio e la formazione sociale e culturale, l’esperienza di vita comunitaria, la proposta di fede. La vita in comunità e le diverse attività di carattere culturale e spirituale organizzate nel Collegio sono occasione di crescita e maturazione, affiancando agli insegnamenti universitari occasioni di crescita culturale interdisciplinare e umana.
Il Collegio risponde pienamente all’esigenza di affiancare allo studio momenti di convivialità e spensieratezza. Caratteristiche sono ad esempio le due feste annuali organizzate dai collegiali ed aperte alla partecipazione degli altri studenti dell’Università.

Situato appena di fianco alla sede centrale dell’Università Cattolica, e nel centro di Milano, l’Augustinianum permette ai suoi giovani di vivere a pieno la vita dell’Ateneo e della città che li ospita. Da sempre la sua posizione di centralità permette agli studenti di poter conoscere tutte le opportunità che l’Università e Milano possono offrire a loro.
Il Collegio, oltre alla tradizionale proposta abitativa dedicati agli studenti (il cui accesso è regolato come di consueto dal Concorso Collegi che si svolge ogni anno) offre sistemazioni di foresteria per chi ne facesse richiesta: visiting professor, ospiti di eventi organizzati in Università, parenti dei collegiali, ecc.

Il Collegio Augustinianum ha il suo Bilancio di Missione che ne illustra le attività, disponibile online.


Versione sfogliabile
Versione PDF


UTENZA: maschile
POSTI LETTO: 83, prevalentemente in camera singola con bagno
Tel: 02.72172001
E-mail: collegio.augustinianum@unicatt.it

Per informazioni e prenotazioni della foresteria per ospiti:
tel: 02.7234.2400
e-mail: segreteria.operativa@educatt.org

Galleria


Organi Istituzionali

Direzione
Direttore: Andrea Patané
Vice-Direttore: Matteo Dominidiato
Aiutodirettore: Dott. Angelo Camilleri, Sig. Cesare Giovetti
Assistente pastorale: Don Daniel Osvaldo Balditarra

Componente studentesca
Presidenza assemblea degli studenti: Maurizio Giuiusa, Antonino Treppiedi

Il Presidente, con la collaborazione del Vice-Presidente, rappresenta tutti gli studenti del Collegio Augustinianum per l’intero Anno Accademico. Convoca l’Assemblea degli Studenti, fissandone l’ordine del giorno e curandone sia lo svolgimento disciplinato, sia la redazione del verbale.

Presiede la Commissione Organizzativa e coordina l’attività delle Commissioni, collaborando a stretto contatto con esse.

Tesoreria
Responsabile: Edoardo Derniolo

La Tesoreria si occupa della gestione economico-contabile del Collegio Augustinianum; ad essa sono affidate le liquidità del Collegio per rimborsare tutte le spese fatte in nome dell’Augustinianum stesso. Inoltre, al termine dell’Anno Accademico, essa redige il bilancio delle attività interne.

Commissione liturgico-caritativa
Responsabile: Emanuele Napoli
Collaboratore: Francesco de Siati

La Commissione Liturgica si propone la definizione dell’itinerario spirituale della comunità collegiale nel corso dell’Anno Accademico. Precisamente:

  • la partecipazione all’Eucarestia settimanale celebrata presso la Cappella del Collegio e altri momenti di preghiera comune;
  • la preparazione alle festività del Santo Natale e della Pasqua mediante la meditazione della Parola di Dio (Lectio Divina) e momenti di celebrazione comunitaria condivisi anche con gli altri Collegi nei tempi dell’Avvento e della Quaresima;
  • l’approfondimento delle tematiche teologiche e della Dottrina della Chiesa Cattolica;
  • l’impegno in attività di solidarietà nella città di Milano.

Commissione culturale
Responsabile: Matteo Castagnoli
Collaboratore: Riccardo Morabito

La Commissione culturale ha il compito di rendere più agevole agli studenti del Collegio Augustinianum la fruizione di tutto ciò che possa rivestire interesse culturale. Ciò avviene non solo attraverso l’acquisto di periodici e la gestione della biblioteca, ma soprattutto mediante la promozione di conferenze e dibattiti, dando anche visibilità ad iniziative esterne quali spettacoli teatrali, mostre, concerti.

Commissione Logistico-abitativa
Responsabile: Alessandro Pierdomenico
Collaboratori: Sergio Dino

La Commissione abitativa si propone, attraverso l’aggiornamento e la manutenzione degli ambienti interni al collegio (cucine, sala tv, ambienti comuni, stanze), di ottimizzare le condizioni logistiche ed ambientali per favorire una confortevole permanenza della comunità, nel rispetto delle norme e delle regole interne nonchè delle esigenze individuali di ogni collegiale.
La Commissione – nella persona del responsabile e del suo collaboratore – è inoltre l’organo di collegamento tra gli studenti, la Signora Governante e tutto il personale dell’Università Cattolica operante nel Collegio Augustinianum.

Commissione ricreativa
Responsabile: Massimo D’Elia
Collaboratore: Michele Ruggiero

La Commissione ricreativa si occupa della gestione della Sala Giochi e dell’organizzazione delle Feste Collegiali, della Festa delle Matricole, e dei tornei sportivi.

Consiglio Intercollegiale
Responsabile: Francesco Giuseppe Pontrandolfo
Collaboratore: Michele Ruggiero

Gruppo di teatro vocazionale del “Collegio Augustinianum”
Attività coordinata da Don Daniel Balditarra, Assistente pastorale.

Progetto Formativo

Social

DOVE

Il Collegio Augustinianum si trova in via Lodovico Necchi, 1.