“Residenze per fuorisede – residenze per fuoriclasse | una prova per giovani talenti” è il claim che ogni anno caratterizza le prove di ammissione ai Collegi e alle residenze dell’Ateneo, un sistema pensato come parte integrante della proposta educativa dell’Università Cattolica con possibilità di alloggio all’interno dei Campus universitari o in sistemazioni perfettamente inserite nei contesti urbani delle sedi dell’Ateneo”.
COLLEGE CAMP 2022
- Milano: iscrizioni chiuse.
- Piacenza-Cremona: iscrizioni chiuse;
- Brescia: il concorso prevede l’ammissione in collegio/residenza in ordine cronologico di presentazione delle domande fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il termine entro cui presentare la domanda è fissato al 10 settembre 2022.
- Roma: 21, 22 settembre 2022 (14 e 15 luglio iscrizioni chiuse).
Istruzioni e Bando di Concorso
Per iscriversi al concorso è necessario compilare la domanda online di ammissione ai Collegi disponibile nell’area personale MyEDUCatt selezionando “Collegi e Residenze Universitarie” e di seguito “Ammissione e Riammissione ai Collegi e Residenze (per tutte le sedi).
La proposta è rivolta agli studenti iscritti o iscrivendi all’Università Cattolica.
Per accedere ai Collegi e Residenze dell’Università Cattolica, gli studenti devono soddisfare tutti i requisiti previsti dal Bando di Concorso per l’Ammissione e la Riammissione ai Collegi Universitari (scaricabile anche in ePub) tra cui in particolare:
- iscriversi per la prima volta ad un regolare anno di corso di laurea triennale, magistrale, a ciclo unico, dottorato di ricerca o scuola di specializzazione;
- risiedere in un comune considerato “fuori sede” rispetto alla sede universitaria di riferimento (è possibile consultare l’elenco dei comuni nella sezione Soluzioni abitative);
- aver sostenuto e verbalizzato il numero minimo di CFU previsti dal bando di concorso (per gli studenti iscrivendi ad anni di corso superiori al primo).
Si ricorda che ai fini di una corretta compilazione della richiesta online è necessario essere in possesso di una attestazione ISEE 2022 per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario (l’attestazione NON è necessaria nel SOLO caso si intendesse pagare la tariffa intera). Gli studenti con redditi e/o patrimoni all’estero sono tenuti a richiedere la specifica attestazione ISEEUP (dettagli nel bando di concorso).
Eventuali posti in collegio/residenza nelle disponibilità di EDUCatt non assegnati, potranno essere riallocati al termine del concorso successivamente. In tale caso ne sarà data opportuna informazione sul presente portale.
I Collegi e le Residenze intendono offrire agli studenti ambienti confortevoli che, oltre a favorire lo studio, consentono di approfondire e accrescere la propria esperienza umana e relazionale attraverso la condivisione della vita comunitaria in coerenza con i valori dell’Università Cattolica.
La scelta comporta l’adesione al regolamento e, per i Collegi in Campus, al progetto formativo proposto.
Richiesta informazioni
Gli uffici Agevolazioni economiche di EDUCatt sono raggiungibili tramite e-mail e telefono: l’elenco dei contatti di ogni sede è disponibile all’area web dedicata. È possibile comunque inoltrare una richiesta di informazioni attraverso l’area Contatti e Info.