LA PROCEDURA ONLINE PER L’A.A. 2020/2021 È CHIUSA

“Residenze per fuorisede – residenze per fuoriclasse | una prova per giovani talenti” è il claim che ogni anno caratterizza le prove di ammissione ai Collegi e alle residenze dell’Ateneo, un sistema pensato come parte integrante della proposta educativa dell’Università Cattolica con possibilità di alloggio all’interno dei Campus universitari o in sistemazioni perfettamente inserite nei contesti urbani delle sedi dell’Ateneo”.

Istruzioni e Bando di Concorso

Per iscriversi al concorso è necessario compilare la domanda online di ammissione ai Collegi, disponibile e raggiungibile dalla presente pagina e dal portale www.educatt.it a partire dal mese di luglio e per tutta l’estate.

La proposta è rivolta agli studenti iscritti o iscrivendi all’Università Cattolica.
Per accedere ai Collegi e Residenze dell’Università Cattolica, gli studenti devono soddisfare tutti i requisiti previsti dal Bando di Concorso per l’Ammissione e la Riammissione ai Collegi Universitari – che è possibile scaricare per consultazione, fermo restando le variazioni che il bando potrà subire per il prossimo anno – tra cui in particolare:

  • iscriversi per la prima volta ad un regolare anno di corso di laurea triennale, magistrale, a ciclo unico, dottorato di ricerca o scuola di specializzazione;
  • risiedere in un comune considerato “fuori sede” rispetto alla sede universitaria di riferimento (è possibile consultare l’elenco dei comuni alla pagina generale delle agevolazioni EDUCatt);
  • aver sostenuto e verbalizzato il numero minimo di CFU previsti dal bando (per gli studenti iscrivendi ad anni di corso superiori al primo).

Si ricorda che ai fini di una corretta compilazione della richiesta on-line è necessario essere in possesso di una attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario (l’attestazione NON è necessaria nel SOLO caso si intendesse pagare la tariffa massima).

Eventuali posti in collegio/residenza nelle disponibilità di EDUCatt non assegnati, potranno essere riallocati al termine del concorso successivamente. In tale caso ne sarà data opportuna informazione sul presente portale.

I Collegi e le Residenze intendono offrire agli studenti ambienti confortevoli che, oltre a favorire lo studio, consentono di approfondire e accrescere la propria esperienza umana e relazionale attraverso la condivisione della vita comunitaria in coerenza con i valori dell’Università Cattolica.

Residenze per fuorisede – Residenze per giovani talenti è il titolo dell’evento che ogni anno, tradizionalmente nel periodo estivo, caratterizza le prove di ammissione ai Collegi e alle Residenze dell’Ateneo.
L’accesso ai Collegi e alle Residenze è regolato, in tutte le sedi, da un bando di concorso la cui domanda di partecipazione deve essere presentata online accedendo all’area dedicata, attraverso la procedura MyEDUCatt.

La scelta comporta l’adesione al regolamento e, per i Collegi in Campus, al progetto formativo proposto.

Le informazioni per accedere ai Collegi possono essere richieste anche per e-mail,

o per telefono, all’Ufficio Agevolazioni economiche di ciascuna sede, al numero disponibile nella pagina dei contatti.

Per consultare le istruzioni e il Bando di concorso per l’a.a. 2020/2021 clicca qui.