Il Collegio Ludovicianum a partire dall’a.a. 2023/2024 ha sede provvisoriamente, per lavori di riqualificazione edilizia, presso la Residenza Buonarroti

Presentazione

Il Collegio Ludovicianum deve il suo nome a Ludovico Necchi, figura centrale nella storia dell’Università Cattolica, co-fondatore della stessa insieme ad Agostino Gemelli.

Inizialmente pensato per ospitare giovani sacerdoti e chierici che studiavano in Università, la sua sede storica, ubicata in via Necchi 5, viene solennemente inaugurata l’8 dicembre 1934. Chiuso all’inizio degli anni ‘70, nel 1992 – su iniziativa del rettore Adriano Bausola – il Ludovicianum riapre le proprie porte in via Osimo 10 (quartiere Porto di Mare). Nel 2001 il Collegio viene trasferito nella nuova sede di via San Vittore 35, un edificio completamente ristrutturato, situato nelle vicinanze della Basilica di Sant’Ambrogio nel pieno centro storico della città di Milano. Temporaneamente la sede è ora stata spostata presso la Residenza Buonarroti, piazza Buonarroti 30.

Ogni anno il Ludovicianum offre ai propri studenti iniziative di approfondimento culturale, occasioni di aggregazione e di festa. Nell’ottica di favorire l’interdisciplinarietà della conoscenza e di porsi in ascolto delle differenti sensibilità, le iniziative del Progetto Formativo del Ludovicianum sono declinate lungo tre direttrici principali:

  • l’approfondimento culturale
  • lo sviluppo delle competenze trasversali
  • il servizio alla società

Accanto alla proposta di attività organizzate direttamente dalla Direzione e dagli studenti, si aggiungono iniziative a spiccata vocazione inter-collegiale come, per esempio, corsi di alta formazione, corsi di lingua, viaggi all’estero, realizzati grazie al sostegno dell’Ateneo, dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori e di Fondazione EDUCatt. Annualmente, nel mese di agosto, viene pubblicato il Bilancio di Missione del Collegio, un documento che sintetizza le attività svolte nel precedente anno accademico.

Consulta l’ultima edizione QUI


UTENZA: maschile
POSTI LETTO: 59 in singola con servizi privati
Tel: 02.433571
E-mail: collegio.ludovicianum@unicatt.it 

Galleria


Organi istituzionali

Direzione
Direttore: Dott. Gaetano Manara
Vice Direttore: sig. Piergiuseppe Capriotti
Aiuto Direttore: sig. Alessandro Anselmo, sig. Arturo Manuel Giudice
Assistente Spirituale: Don Lorenzo Emilio Luca Mancini

Presidenza
Presidente: Andrea Mazzei
Vice-Presidente: Piergiorgio Gurrieri

Il Presidente, con la collaborazione del Vice-Presidente, rappresenta tutti i collegiali per l’intero l’anno accademico. Convoca l’Assemblea degli studenti, fissandone l’ordine del giorno e curandone sia l’ordinato svolgimento sia la redazione del verbale.
Presiede la Commissione Organizzativa e coordina l’attività delle Commissioni collaborando a stretto contatto con esse.

Commissione culturale
Responsabile: Filippo Del Grande
Vice-responsabile: Jacopo Vannoni
Segretario: Davide Pezzella

La Commissione culturale permette ai collegiali di arricchire la propria formazione culturale, organizzando e selezionando progetti e iniziative. Cura l’acquisto di periodici, la gestione della biblioteca del Collegio e si fa promotrice di conferenze e dibattiti, in particolare organizzando il consueto Seminario Economico Giuridico in occasione del quale, ogni anno, si affrontano temi di attualità scelti dagli studenti. Si occupa della realizzazione di cineforum e dà visibilità ad iniziative esterne quali spettacoli teatrali, mostre, concerti, etc.

Commissione liturgica
Responsabile: Andrea Anselmo
Vice-responsabile: Rocco Pio Carriero
Segretario: Luca Palladino

La Commissione liturgica, sotto la guida dell’Assistente Spirituale, definisce l’itinerario spirituale della comunità collegiale. Nel corso dell’anno accademico delinea un percorso che va dalla partecipazione all’Eucarestia celebrata presso la cappella del Collegio all’organizzazione, insieme agli altri Collegi, di momenti di preparazione al S. Natale e alla Pasqua mediante la meditazione della Parola di Dio nei tempi forti dell’Avvento e della Quaresima.

Commissione logistica
Responsabile: Francesco Falletta
Vice-responsabile: Marco El Asmar
Segretario: Andrea Bellanca

La commissione logistica si propone, attraverso l’aggiornamento e la manutenzione degli ambienti interni al collegio (cucine, sala tv, ambienti comuni, stanze), di ottimizzare le condizioni logistiche ed ambientali per favorire una confortevole permanenza della comunità, nel rispetto delle norme e delle regole interne, nonché delle esigenze individuali di ogni collegiale.

Commissione ricreativa
Responsabile: Daniel Scherer
Vice-responsabile: Alessandro Frigotto
Segretario: Damiano Baldassari

La Commissione ricreativa si occupa dell’organizzazione delle attività ludico-ricreative del Collegio. Acquista, su proposta degli studenti, i materiali da mettere a disposizione della comunità collegiale e cura l’allestimento di feste e momenti di convivialità nel corso dell’Anno Accademico. Organizza, inoltre, tornei sportivi sia interni che esterni con gli altri Collegi di Milano.

Commissione comunicazione
Responsabile: Alberto Bongiovì
Vice-responsabile: Pietro Giusto
Segretario: Federico Tomasoni

La Commissione comunicazione gestisce le pagine social del Collegio (Linkedin, Facebook, Instagram etc.), pubblicizza e promuove le diverse iniziative organizzate durante l’anno sia dal Collegio che dall’Ateneo. In generale, si impegna a far conoscere all’esterno il Collegio Ludovicianum, mantenendo vivo il legame con gli Alumni già ospiti della Struttura.

Consiglio organizzativo intercollegiale
Rappresentanti: Donato Maria Cerfeda, Salvatore Ferreri

Bilancio di Missione

Progetto Formativo

01 ludovicianum progetto formativo Collegio Ludovicianum

02 ludovicianum progetto formativo Collegio Ludovicianum

03 ludovicianum progetto formativo Collegio Ludovicianum

04 ludovicianum progetto formativo Collegio Ludovicianum

05 ludovicianum progetto formativo Collegio Ludovicianum

06 ludovicianum progetto formativo Collegio Ludovicianum

Social

Dove

Il Collegio Ludovicianum è sito provvisoriamente in Piazza Buonarroti 30, presso la Residenza Buonarroti – 20149 Milano.